Anna Masini (Ninamasina)

Anna Masini (Ninamasina)

Chi sei e di che cosa ti occupi?

Mi chiamo Anna Masini e sono principalmente un'illustratrice: disegno, dipingo.

Un giorno ho mescolato tutte le lettere del mio nome e ho trovato Ninamasina, lo pseudonimo che mi rappresenta in quasi tutte le cose che faccio. Mi occupo di immagini, di colori e di figure: l'illustrazione ha un confine labile con le altre arti visive, per cui è facile, e molto interessante, fare incursioni nella pittura, nella fotografia, nella grafica.

Quali strumenti usi per il tuo lavoro?

Le matite grasse, le matite dure, la gomma pane, il collage, l'acrilico, i pennelli, le dita. Il linoleum, il legno, le sgorbie per la stampa a mano. Internet e libri per fare ricerca. La tavoletta grafica e Photoshop per mettere insieme tutto. Il divano, per fissare il soffitto. Ho una Nikon D7000 e diverse polaroid, una vecchia Yashica 35mm che al momento non funziona più. Questo è un set up di base, che cambia e si adatta a seconda del lavoro che sto facendo.

Quale software?

Non posso fare a meno di Photoshop e Indesign. Lightroom per le fotografie, ma mi ci perdo ancora. Vorrei saperli usare meglio, sono un po' pigra con la tecnologia e alla lunga la luce del monitor mi affatica. Scrivo molte email, uso poco il telefono.

Come miglioreresti quello che usi per lavorare?

Forse dovrei imparare meglio io a usare gli strumenti che ho già!

La scrivania di Ninamasina
About